Nikolaus

NikolausPresentazione.

Il Concerto Meditazione “Nicòlaos – Tra Oriente e Occidente”, un’ opera d’Amore, un omaggio alla città di Bari che Frammenti di Luce ha voluto donare con la sua passione per l’evangelizzazione, attraverso i molteplici canali dell’Arte…

Chi è il tuo Dio, Nicola? Chi è il tuo Dio, al quale tu rendi testimonianza?

Molti pellegrini vengono alla città di Bari. Vengono pellegrini dall’Italia. Vengono dall’estero, da Occidente e da Oriente. Qui trovano le reliquie, le spoglie mortali del santo, che nel quarto secolo fu vescovo a Mira nell’Asia Minore. Da lì il suo culto si è diffuso in tutte le direzioni, così che Nicola sembra diventato un santo universalmente noto e venerato in tutta la cristianità.

La sua figura non cessa di essere un punto particolare di incontro tra l’Oriente e l’Occidente, il che ha assunto un significato nuovo in questo tempo di accresciuti sforzi economici.

Da quanti secoli san Nicola di Mira non cessa di attirare a sè i cuori umani con questa particolare testimonianza che egli ha dato a Dio: al Dio di Gesù Cristo, al Dio della Provvidenza…

Tutti coloro che vengono qui sembrano seguire questa testimonianza del santo. Sembrano domandare sempre di nuovo: Nicola chi è il tuo Dio, chi è questo Dio al quale tu hai reso testimonianza? Rendici vicino a questo Dio!

… a te ci rivolgiamo Santo Padre Nicola:
col canto le tue lodi,
con la danza i tuoi gesti d’amore,
con la musica i tuoi miracoli…

Testi