Image

La Mangiatoia


 
 

La Mangiatoia grembo dell’amore di Dio

Image

La Mangiatoia, grembo dell’amore di Dio, è un cammino di preghiera e meditazione verso il Natale in compagnia dei personaggi dei nostri presepi. Protagonista è la mangiatoia (praesepium).

Tutti i personaggi ruotano attorno alla mangiatoia in cui è deposto il Bambino Gesù. Tra questi personaggi ci siamo anche noi, che visitiamo il presepio e ci accostiamo alla mangiatoia.

Il testo evangelico della natività nel vangelo secondo Luca è lo scenario biblico che accompagna tutta la Novena e che ospita i diversi personaggi: Maria, Giuseppe, i Pastori, l’Angelo che da l’annuncio ai pastori, la Schiera celeste che loda Dio, l’Umanità intera che si stupisce del lieto evento, il Bambino Gesù con i Magi e la stella.

Ognuno dei personaggi ci aiuta a rivolgere uno sguardo particolare alla mangiatoia e al mistero che in essa è racchiuso: è il luogo dell’incontro con il mistero di Dio, trono dell’Altissimo, mensa eucaristica per ogni uomo, il principio della creazione nuova, segno che evangelizza la fatica dell’uomo, il segno di comunione tra il cielo e la terra, il grembo del Dio vivente, la casa dell’adorazione.

La mangiatoia è Gesù stesso, mistero incarnato.

Per ogni giorno della Novena sono proposti passi della Sacra Scrittura, testi della tradizione orientale, testi poetici, intercessioni e un segno, che aiuterà a rendere visibile il tema.

Viene suggerito un canto di apertura: Il mistero di Dio nella mangiatoia, composto appositamente per questo percorso di meditazione e preghiera, dove ogni strofa richiama il personaggio e il tema del giorno. In alternativa il testo del canto potrà essere proclamato anche con un sottofondo musicale. Viene offerta un’ulteriore meditazione per il giorno dell’Epifania .

I commenti curati da padre Pino Stancari, gesuita biblista, profondo conoscitore della Sacra Scrittura, aiutano a immergersi nel mistero della mangiatoia, con bellezza e sapienza. A conclusione di ogni giorno della novena è stato inserito un QR code attraverso il quale poter ascoltare i canti della tradizione natalizia, eseguiti dal coro Frammenti di Luce, utili alla meditazione personale.

Particolare cura è stata affidata alla grafica con l’utilizzo di opere scultoree natalizie. L’intento è che parola, musica e immagine aiutino a vivere la preghiera nel solco della Via della Bellezza.

Scopriremo, con stupore, che quel Bambino, avvolto in fasce nella mangiatoia, dà pienezza di senso alla nostra vita.

sr Cristina Alfano
don Maurizio Lieggi
don Alessandro Manuele
Equipe Frammenti di Luce

 
Image