Nikolaos. Tra Oriente ed Occidente

Image
Image

Il Concerto-Meditazione “Nikolaos… tra Oriente ed Occidente” è stato pensato ed ideato sulla figura di San Nicola, un ‘omaggio alla città di Bari e a tutti coloro che , nel mondo d’Oriente e di Occidente, venerano il santo Nicola da Mira.
San Nicola figura conosciuta e venerata in tutto il mondo, soprattutto nella chiesa ortodossa, rappresenta un testimone di pace, solidarietà e dialogo ecumenico: tematiche sociali e religiose, queste, che si prestano a rappresentare la città di Bari come “messaggera” universale di tutti quei valori che il santo stesso esprime e che i canali dell’arte possono valorizzare in maniera privilegiata. “chi è il tuo Dio, Nicola? chi è il tuo dio, al quale tu rendi testimonianza?
Molti pellegrini vengono alla città di Bari. Vengono pellegrini dall’Italia. Vengono dall’estero, da Occidente e da Oriente. Qui trovano le reliquie, le spoglie mortali del santo, che nel quarto secolo fu vescovo a Mira nell’Asia Minore.
Da lì il suo culto si è diffuso in tutte le direzioni, così che Nicola sembra diventato un santo universalmente noto e venerato in tutta la cristianità. La sua figura non cessa di essere un punto particolare di incontro tra l’Oriente e l’Occidente, il che ha assunto un significato nuovo in questo tempo di accresciuti sforzi ecumenici. Da tanti secoli San Nicola di Mira non cessa di attirare a sé i cuori umani con questa particolare testimonianza che egli ha dato a Dio: al Dio di Gesù Cristo, al Dio della provvidenza... tutti coloro che vengono qui sembrano seguire questa testimonianza del santo. sembrano domandare sempre di nuovo: Nicola chi è il tuo Dio, chi è questo Dio al quale tu hai reso testimonianza? rendici vicino questo Dio! Giovanni Paolo II, Bari, 26 febbraio 1984.

Il Concerto Meditazione “Nikolaos-tra Oriente ed Occidente”, un’opera d’amore che Frammenti di Luce ha voluto donare con la sua passione per l’evangelizzazione, attraverso i molteplici canali dell’arte...a te ci rivolgiamo Santo Padre Nicola: col canto le tue lodi, con la danza i tuoi gesti d’amore, con la musica i tuoi miracoli.
Vuoi riceverlo a casa tua?
Aiuta la fondazione