Ideatori del Progetto

«Ma è soprattutto a voi, donne e uomini consacrati, che rivolgo il mio appello fiducioso: vivete pienamente la vostra dedizione a Dio, per non lasciar mancare a questo mondo un raggio della divina bellezza che illumini il cammino dell’esistenza umana».
ImageImageImageImage
A questo appello del papa Giovanni Paolo II ha risposto il gruppo di consacrati ideatori del progetto: l’Amore per il Vangelo e le competenze professionali, artistiche, musicali, sono state messe a servizio dello stesso progetto con passione e con gioia.
Image

don Maurizio Lieggi

don Maurizio Lieggi
È sacerdote della diocesi di Bari-Bitonto dal 1995. Ha svolto i suoi studi teologici nella Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale dove ha approfondito anche gli studi in Teologia Biblica.
Ha curato la sua formazione musicale nei conservatori di Avellino e in seguito di Bari dove si è diplomato nel 1998 in Organo e Composizione Organistica con G. Salvatori; ha frequentato corsi di perfezionamento organistico sia in Italia sia presso l’Accademie d’Orgue de Fribourg (Svizzera) con maestri di fama chiara mondiale (L.F. Tagliavini, K. Schnorr, M. Radulescu, L. Ghielmi, J.C. Zehnder, P. Crivellaro, A. Cea-Galan, W. Van de Pol, F. Friedrich). Ha intrapreso gli studi in Composizione con B. Putignano ed in Musica corale.
Nel 2017 consegue la Laurea in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “N. Piccinni” in Bari, con il M° G. Pelliccia. In veste di organista ha partecipato a diverse rassegne concertistiche suonando sia come solista che in formazioni da camera privilegiando l’esecuzione di concerti spirituali. Nel 2002 risulta vincitore al Concorso Nazionale di Organo e Composizione organistica, sezione musica da camera “R. Rodio” in una formazione inedita di organo e pianoforte.
Ha inoltre accompagnato diverse celebrazioni liturgiche in eventi a carattere nazionale, alcune delle quali presiedute da papa Giovanni Paolo II e papa Benedetto XVI. È organista della Basilica Cattedrale di Bari animando tutte le celebrazioni a carattere diocesano presiedute dall’Arcivescovo e svolge attività didattica presso l’Istituto diocesano per Animatori musicali della Liturgia della diocesi di Bari-Bitonto, dove ricopre il titolo di vice-direttore. Dal 2007 è direttore stabile di coro e d’orchestra della Fondazione Frammenti di Luce.
Ha diretto più di 100 concerti in diverse città d’Italia. Ha diretto l’Orchestra Sinfonica della Città metropolitana di Bari in diversi Concerti Meditazioni tra cui “Glory & Peace-Luce e Pace sul mondo”, “Nikolaos - Tra Oriente ed Occidente”, “O Carità fonte di Verità e Amore”, “Gloria in cielo e pace in terra-Il Mistero del Natale” e “Nel Silenzio…Oceano d’Amore”.
Image

suor Cristina Alfano

Suora Francescana Alcantarina

Image
Cristina Alfano è nasce a Palermo il 18/09/1967 ed è una suora Francescana Alcantarina dall’anno 2001. Ha studiato canto lirico, come soprano, presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. Si è diplomata nell’anno 1994 presso il Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo.

Si è perfezionata con i maestri Paride Venturi, Katia Ricciarelli, Romolo Gazzani, Giuliana Valente ed infine con il soprano Mirella Freni. Si è specializzata nell’ambito della Musica Sacra:
- Laudari di Cortona e Laudari Spirituali sotto la guida del Maestro Padre Evangelista Nicolini.
- Canto Gregoriano con i Maestri Alberto Turco e Nino Albarosa, presso il Pontificio di Musica Sacra in Roma.
- Il corso di Alto Perfezionamento Liturgico Musicale per musicisti (Co.Per. Lim) CEI (Conferenza Episcopale italiana) Roma.
- Spirituals e Gospel con Elisabeth Smith.
- Corso per il metodo Kodaly con A. Horwath.

Ha eseguito numerosi concerti come solista nell’ambito della Musica Operistica e in seguito il suo percorso di cantante lirica professionista, si è indirizzato e specializzato nell’ambito della Musica Sacra.
Ha avuto l’onore di cantare come soprano solista alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II:
- “Io Confido in te” Oratorio Sacro per soli, coro e orchestra, composto e diretto dal Maestro Marco Frisina, in Roma,Vaticano, Aula Paolo VI (2003)
- “Trittico romano” Oratorio Sacro per soli, coro e orchestra, composto e diretto dal Maestro Marco Frisina, in Roma,Vaticano, Aula Paolo VI (2004)
- “Mane Nobiscum Domine”, Oratorio Sacro per soli, coro e orchestra, composto e diretto dal Maestro Marco Frisina, in Roma,Vaticano, Aula Paolo VI (2005).

  Ha realizzato a Roma per la Rassegna “40 Concerti nel giorno del Signore”:
- Concerti per Soli, Coro ed Orchestra con diverse compagini orchestrali in tutta Italia.
- Concerti Lezione come Soprano solista: sulla musica operistica di W.A. Mozart (4/12/2002) G.Verdi (15/01/2003), G. Puccini (14/05/2003), G. Gershwin (10/06/2003).
- Concerti in Trio: soprano, pianoforte e violoncello, con Gilda Buttà e Luca Pincini (30/04/2004).
- Concerti come solista nell’ambito del Canto Gregoriano.

Negli anni 2005 al 2011 ha avuto un’intensa attività concertistica in Italia con il Progetto Frammenti di Luce, realizzando numerosi Concerti Meditazione. Ha inoltre partecipato a diverse celebrazioni ed eventi musicali in qualità di soprano solista, legate alle celebrazioni papali in piazza san Pietro in Vaticano per le Giornate Mondiali della Gioventù (GMG), trasmesse da diversi canali televisivi nazionali ed internazionali (Rai 1/ Rai 2/ Sat 2000/ Telepace).

Nell’ambito della didattica e della formazione musicale come docente:
- Anni 1995- 1997: Docente di vocalità presso la “Roland Music School” di Palermo.
- Nell’anno 1995 Direttore del coro” Gospel Project”di Palermo.
- Nell’anno 2000 Maestro del coro “Pueri Cantores” di Napoli.
- Anni 2001 – 2005: Maestro del coro “Diocesi di Roma” per le celebrazioni in Vaticano collaborando con il M° don Marco Frisina.
- Dall’anno 2005 - 2016 Docente di vocalità e canto sacro presso” l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Bari” diretto dal Maestro don Antonio Parisi.
- Dall’anno 2005 ad oggi è Maestro del coro di “Frammenti di Luce”.
- Dall’anno 2007 al 2017 realizza le otto edizioni delle Master Class in ambiti Liturgico, artistico, Musicale: “La Via della Bellezza”.
- Negli anni 2009 – 2010 e 2010- 2011 nella città di Bari realizza la “Via della Bellezza” con l’interazione di diversi artisti e musicisti di fama internazionale.

Un ciclo di incontri, conferenze, concerti, laboratori, concerti lezione per diffondere il valore della Bellezza attraverso le varie arti.
- Nell’anno 2009 nasce la collaborazione con il soprano Mirella Freni e l’Accademia di Alto perfezionamento Lirico CUBEC, con i quali è stata realizzato a Bari una Master Class di perfezionamento Lirico e il Concerto Lezione “La Preghiera nell’Opera” al Teatro Piccinni con la presenza della stessa Mirella Freni e con il  Maestro don Marco Frisina.

Si è perfezionata (aa. 2016/217) presso l’Ateliér di Teologia ed Arte Cardinal Spidlik in Roma, guidato dal Centro Aletti e padre Marko Rupnik, in un Master di Teologia Arte e Spiritualità.
Sr Cristina Alfano ha inciso diverse registrazioni musicali come soprano solista:
- “Vergine Madre” (Edizioni Paoline - Edizioni Laus)
- “Cristo nostra Pasqua” (Edizioni Paoline - Edizioni Laus)
- “Stillate cieli dall’alto” (Edizioni Paoline - Edizioni Laus)
- “Confido in te” (Edizioni Paoline - Edizioni Laus)
- “Armonie e terra” di Giovanni Angileri.

Ha realizzato diversi Dvd per la CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e per il Vaticano dei concerti Meditazione per soli, coro ed orchestra. E’ stata invitata come ospite a diverse trasmissioni televisive nazionali (Rai 1) ed internazionali (Telepace, Sat 2000, Teleradiopadrepio.)
suor Cristina Alfano

don Mario Castellano

Don Mario Castellano È sacerdote dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto. Specializzato in Liturgia presso l’Istituto di Liturgia Pastorale “S. Giustina” di Padova. Dal 2004 è Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano e Membro della Commissione Diocesana di Arte sacra e beni culturali; dal 2016 anche Direttore dell’Ufficio Pastorale dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto. Direttore di produzione nell’attività artistica della Fondazione Frammenti di Luce, è responsabile per la ricerca e la elaborazione dei testi dei Concerti Meditazione. Ad aprile del 2020 è stato nominato direttore dell'Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana.
Image
Image

don Alessandro Manuele

don Alessandro ManueleDon Alessandro Manuele è sacerdote dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto dal 2003. Si è formato presso il Pontificio Seminario Teologico dell’Italia Meridionale di Molfetta.

Dal 2003 al 2006 è stato vicario parrocchiale della Parrocchia Cattedrale in Bari; dal 2006 al 2017 vicario parrocchiale della Parrocchia Immacolata in Modugno; dal 2017 al 2019 parroco della Parrocchia di San Giorgio e della Parrocchia del Salvatore in Bari-Loseto. Dall’ottobre del 2019 vive il suo ministero come parroco presso la parrocchia San Giuseppe Moscati in Triggiano e collabora con l’ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi di Bari

Collabora nella segreteria organizzativa dell’attività artistica della Fondazione Frammenti di Luce, nel cammino spirituale e nella realizzazione dei Concerti Meditazione.

Segreteria organizzativa

«Quando la musica non commuove, è insopportabile. O voi che volete ottenere un buon successo, voi che una lodevole ambizione porta ad uscire dalla turba, abbiate la convinzione di quanto fate, se volete convincere gli altri: siate commossi se volete commuovere, e credete che mal si possono eccitare negli altri quelle impressioni che non si sono provate in noi stessi».
[Fétis François-Joseph]

Image
don Alessandro Manuele, Cinzia De Tullio e Felicia Marrone
Image
Image